L’interesse di Leonardo Tiberi (Roma 1948) per la cinematografia risale ai tempi del liceo quando realizza i primi corti in 8mm con uno stile ironico e autoironico, che parla il linguaggio del paradosso e del nonsense.
Nel 1973 la sua attività entra nell’ambito professionale, prima come operatore free lance e poi come regista - filmaker, autore di reportages e documentari.
Dal 1977 esercita la professione di architetto, collabora con studi e aziende che operano nell’industrial design in veste prima di Art Director e poi di Direttore Marketing. Torna al cinema nel 1984 come Direttore Editoriale e degli studi della SanPaolo Film di Roma dove, tra l’altro, aggiorna tecnologicamente i laboratori della Società con le nuove tecnologie video, portandoli a livelli di eccellenza e facendoli diventare un punto di riferimento per autori e tecnici. Tra l’altro, primo in Europa e in collaborazione con la società americana Newoptiks, mette a punto un sistema sonoro di incisione stereo per pellicole in 16 millimetri.
Da autore realizza programmi di documentaristica e l’edizione video italiana di collane prestigiose come “The Living Planet“di David Attenborough destinati al nascente mercato dell’home video. Dal 1991 al 2009 è all'Istituto Luce, Direttore Editoriale con l'incarico di produrre con i materiali di repertorio del celebre Archivio Storico nuove linee editoriali e titoli per la televisione e il mercato dell’edicola. Per questo canale crea quattro testate tematiche di collezionabili, “Luce sulla Storia”, “Cinegiornali di Guerra”, “Novecento” e “La guerra degli italiani”, che nel 2005 riceve l’ITALIAN DVD AWARD per il miglior programma storico dell’anno.
In diciotto anni la struttura da lui diretta produce quasi centocinquanta titoli, molti dei quali portano la sua firma di regista. Dal 2009 è libero professionista e si occupa di soggetti, sceneggiature e regia di lungometraggi e prodotti audiovisivi mirati prevalentemente sulla storia contemporanea.